LA úLTIMA GUíA A RICORSO PER CASSAZIONE

La última guía a ricorso per cassazione

La última guía a ricorso per cassazione

Blog Article



per violazione delle norme sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;

Tizio contesta l’aggiudicazione di un appalto a favore della tua società proponendo un ricorso innanzi al giudice ordinario. Il giudice ordinario emana comunque la sentenza, nonostante l’aggiudicazione sia un atto su cui la legge prevede che possa pronunciarsi il giudice amministrativo.

che fosse irrilevante ai fini del decidere il fatto che l’appaltatore avesse successivamente provveduto a smontare la gru a proprie spese.

«In materia di eccezione di inadempimento ex art. 1460 c.c., non può considerarsi in buona fede l’excipiens che rifiuti il pagamento nonostante abbia accettato la prestazione tardiva dell’altra parte, qualora impar possa rivendicare danni da ritardata esecuzione in misura proporzionata alla prestazione ancora da eseguire

” infondato, finisce con l’assumere una decisiva rilevanza e, per questa ragione, la giurisprudenza della cassazione ha fornito delle linee direttive per chiarire quando si possa ritenere essersi in presenza di una infondatezza “manifesta

Impar appare pertinente neppure l’assunto che si tratterebbe di importi impar riconoscibili in quanto afferenti a costi impar effettivamente sostenuti dal sig. CONTRORICORRENTE: ciò che rileva è infatti che l’impresa non abbia detratto da quanto richiesto la Source somma necessaria per l’attività di smantellamento della gru che Cuadro stata preventivata dalle parti in sede contrattuale.

Il corso e l'esame, con la partecipazione di professori universitari, avvocati e magistrati di cassazione, è stato altamente formante per la redazione di ricorsi e controricorsi esenti da censure.

Sono regole di diritto, ai fini del motivo in esame, quelle che disciplinano il rapporto sostanziale di cui si dibatte (non quindi le norme che regolano la giurisdizione, la competenza o l’errore di have a peek here motivazione, che ricadono negli altri motivi di impugnazione).

Nel nostro ordinamento, sono previsti tre gradi di giudizio. Questo significa che una determinata controversia è esaminata da 3 giudici diversi: il tribunale ordinario nel primo cargo di giudizio, la Corte d’Appello nel secondo categoría di giudizio e la Corte di Cassazione nel terzo e ultimo cargo di giudizio.

gli atti e i documenti su cui have a peek here si fondano i motivi di ricorso, cioè tutto quanto necessario per provare che la sentenza impugnata è erronea.

chiedere alla cancelleria del giudice che ha emesso la sentenza impugnata la trasmissione del fascicolo d’ufficio alla Corte di Cassazione.

In primo cargo, detta eccezione, tutto sommato, era in linea con i fatti accertati in quella etapa, ma in secondo jerarquía, dopo che Bancal stato acclarato che lo smontaggio Cuadro stato eseguito dall’appaltatore, Bancal evidentemente venuto meno l’interesse ad agire.

Peraltro, posto che la norma dell’art. 111 Cost., nulla prevede con riferimento al ricorso per cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato – come nella specie – e della Corte dei Conti, è evidente che la disposizione dell’art.

Preliminarmente, osserviamo che solo apparentemente ci troviamo di fronte ad una “doppia conforme”, e dunque alla preclusione di cui all’art.

Report this page